Laboratorio Robo&Stem alla Primaria Damilano

SPAZI nuovi alla Damilano per IMPARARE FACENDO, learning by doing.

La metodologia di tipo esperienziale ha sempre caratterizzato la scuola primaria, perché opportuna e necessaria alla fase di sviluppo di questa fascia d'età.

La metodologia di tipo esperienziale ha sempre caratterizzato la scuola primaria, perché opportuna e necessaria alla fase di sviluppo di questa fascia d’età. Come alla scuola dell’infanzia, così alla scuola primaria i bambini sono guidati a fare e ad imparare a riflettere sul fare.

Ora, con arredi, strumenti e giochi adeguati, predisposti grazie ai fondi PNRR, nella nostra scuola i nuovi laboratori consentono di offrire ai bambini opportunità davvero motivanti e stimolanti per imparare, impiegando ogni risorsa: capacità cognitive, linguistiche, motorie, logiche, creatività, autonomia, assunzione di responsabilità, collaborazione e rispetto dell'altro…

Non solo quindi "spazi" fisici, ma ambienti di apprendimento dove il bambino è coinvolto per intero, in tutta la sua persona, in gruppo, esplorando insieme.

Il laboratorio Robo&Stem è dotato di molti strumenti ed arredi adatti: tavoloni coi bordi per mantenere i robottini e gli attrezzi sul piano di lavoro, una postazione di ricarica carrellabile che contiene 8 computer portatili, utilizzabile anche in altre classi, un monitor interattivo. L'aula permette di compiere attività di esplorazione e riflessione di vario tipo, unendo tecnologia a classici materiali. 

Laboratorio Robo&Stem alla Primaria Damilano
cartelloni robo stem dam Bimbi dabliu renna Dam Alla Dabliu robo stem Dam Logo robo stem DAm Bee Bot storia ed emozioni