Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto (D.M. 41/2024) DM 41/2024

Il progetto relativo agli “Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità”, in coerenza con quanto previsto del citato decreto ministeriale n. 41 del 2024, deve avere come finalità la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica attraverso idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità. I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità, al fine di ridurre il divario negli apprendimenti e la dispersione scolastica contribuendo a raggiungere i target M4C1-7 e M4C1-25 del PNRR. Il progetto di ciascun CTS rappresenta lo strumento, che definisce gli obiettivi, la mappatura delle risorse preesistenti in termini di strumenti e ausili per gli studenti con disabilità e i fabbisogni da soddisfare con gli interventi, le strategie didattiche e formative per la riduzione dei divari e della dispersione scolastica degli studenti con disabilità attraverso l’utilizzo degli strumenti e degli ausili, il quadro operativo delle azioni e delle attività previste nell’intervento, la rete di collaborazione che sarà attivata con tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, le azioni di accompagnamento alla diffusione degli ausili e al loro utilizzo, le attività di monitoraggio e di valutazione, il piano finanziario.

Allegati

FIRMATO_DISSEMINAZIONE INIZIALE DM41.pdf