We Welcome Europe

WE_WelcomeEurope:speranze e idee per l’Unione del futuro” è un concorso bandito dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca e dal Dipartimento Politiche Europee.

La Secondaria Pertini non ha perso l'appuntamento. Tutte le classi, infatti, nei vari curricola disciplinari trattano a livello ambientale, politico, sociale ed economico l'essere Europei appartenenti ad un'Unione. Mai come di recente i ragazzi hanno sentito parlare di barriere che si innalzano, di Stati che si vogliono allontanare dalla UE, di migrazioni vissute come pericolo e non con la corretta accoglienza. Trattare con i ragazzi di attualità significa informarli. La scuola come le famiglie deve dare loro la possibilità di elaborare proprie idee. Nell'epoca dell'"urlo", delle accuse e principalmente delle paure, la conoscenza deve essere alla base della nostra vita. Conoscere prima di esprimersi, non giudicare prima di sapere realmente. E' con questo obiettivo che si affronta la conoscenza della UE, partendo dalla sua storia, per arrivare a vederne i vantaggi, a soppesarne diritti e doveri. Il percorso della classe II E si è svolto con lezioni CLIL e Flippedclass. I ragazzi hanno esaminato in autonomia i materiali conoscitivi (la flippedclass presuppone proprio l'azione degli studenti come primo passo della conoscenza lasciando il docente come registra dell'apprendimento) e dopo aver risposto a questionari e partecipato a varie conversazioni hanno progettato un video di tre minuti per partecipare al concorso in questione.

Il percorso conoscitivo è stato svolto in lingua inglese (CLIL PROJECT)

Vi forniamo il link per visionare il prodotto che è stato inviato per essere vagliato dalla commissione esaminatrice

(Patrizia Priano)