Tenere d'occhio il benessere

L'osservazione degli studenti, lo stare loro accanto, il controllo puntuale da parte di tutto il personale, l'ascolto dei problemi, l'applicazione di regole chiare su cui non transigere......questi gesti diventano giorno dopo giorno fatti scontati nell'ambiente scolastico.

Invece non lo sono affatto e rifletterci è sempre importante. Il controllo del benessere dei propri alunni passa attraverso molte parole, azioni e sentimenti a volte contrastanti.

L'adolescenza, periodo fantastico ed insieme tremendo, spesso mal sopporta l'osservazione degli adulti...allora la discrezione è d'obbligo, ma "la guardia non va abbassata". Il sentirsi una comunità che possa infondere fiducia è una grande ambizione a cui la scuola ambisce. La lotta verso atteggiamenti sbagliati che possono generare problemi come il bullismo non passa dall' impegno di un giorno ma attraverso tutti quei gesti.

Progetti di approfondimento e giornate dedicate quindi sono solo un pretesto per fare il punto della situazione, per evidenziare eventuali aree deboli o per esaltare il lavoro svolto.

Il 7 febbraio prima  giornata ufficiale per la lotta contro il bullismo, ha visto nelle scuole diverse iniziative. Alla Pertini il tutto, come sempre, è passato dal vivere con attenzione e benessere la  quotidianità, dallo stare insieme in maniera serena.

Questionari di osservazione, come letture e conversazioni sono serviti, ed ancora saranno utili strumenti, per parlare di noi come studenti e docenti di fronte ai problemi. Lo striscione che, proprio il 7 febbraio, è sventolato alle finestre della Pertini, ha voluto testimoniare ciò che ogni giorno, senza grandi dichiarazioni, si vive.

La classe I A ha proposto diversi slogan da poter fissare con la vernice a quella che sarebbe diventata la "bandiera" della giornata contro il bullismo. Una votazione democratica ha scelto la frase vincitrice, ma la decisione non è stata semplice. Quelle parole ricercate od inventate hanno formato messaggi diversi ma da tutti emerge la ferma volontà di affrontare i problemi dove ci fossero.

La frase dipinta sullo striscione dice: FARAI ANCORA IL BULLONE QUANDO TI SMONTEREMO?

Potrete comunque leggere le proposte dalle immagini allegate....

Tenere d'occhio il benessere

PDF_Bulli solo contro il bullismo.pdf