SCUOLA DEL FUTURO PER IL FUTURO

IC PERTINI OVADA SCUOLA DEL FUTURO, PER IL FUTURO

Quest’anno le risorse del PNRR hanno facilitato azioni in corso e permesso l’inserimento di nuove opportunità.

Questo è molto, ma non basta. La capacità di progettazione è, infatti, alla base di una offerta organica e di spazi educativi sempre più curati ed efficienti. Più ancora hanno fatto e stanno facendo la condivisione e l’ascolto dei bisogni.

L’approvazione delle nostre idee ci ha portato ad attivare il cambiamento di spazi, ausili strumentazione nell’azione NEXT GENERATION CLASSROOM e a implementare il progetto:

COSTRUTTORI DI PENSIERO

Questo è il titolo che la nostra scuola si è data per mettere in campo una vasta offerta di supporti allo studio, al tutoraggio, all’orientamento e all’attivazione di laboratori di approfondimento, tra cui gli studenti possono scegliere.

MENTORING A:

attività di orientamento svolta individualmente su ogni studente, volta ad orientare tutti gli alunni delle classi terze ad una scelta consapevole del percorso di studi da intraprendere.

MENTORING B:

attività di Recupero/Potenziamento individuale delle competenze, svolto con docenti delle varie discipline, in orario scolastico (mattinata - o pomeriggio per il tempo prolungato) e rivolto agli alunni individuati dai rispettivi Consigli di classe (a partire da chi ha maggiore necessità di lavoro individualizzato, come alfabetizzazione, studio assistito…)

RECUPERO/POTENZIAMENTO A PICCOLI GRUPPI

creando piccoli gruppi di approfondimento in orario exstracurricolare

LABORATORI TEMATICI

una serie di momenti extra-curricolari costruiti per diverse platee di studenti ed un calendario il più possibile adatto a permettere ai ragazzi di poter svolgere più di una esperienza

APPROFONDIMENTO LINGUISTICO: LATINO a partire da metà febbraio per le classi terze, durata 10 ore, il martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

LEZIONI PROPEDEUTICHE ALLA SCUOLA SUPERIORE: FISICA a partire da Aprile per le classi terze, durata 10 ore, il martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

NAPOLEON C'EST BON: FRANCESE: alla scoperta di Napoleone e delle sue tracce in Ovada e lab creativo in lingua francese (sartoria, cucina, usi e costumi) inizio seconda metà di febbraio, per le classi seconde, durata 10 ore, mercoledì o venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

LABORATORIO ARTISTICO CREATIVO: ARTE da febbraio a maggio, per le classi prime e seconde, durata 20 ore, il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,45.

LABORATORIO TEATRALE: per le classi prime e seconde, durata febbraio-maggio (30 ore lab+spettacolo), il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,45.

LABORATORIO INFORMATICO: da febbraio, per le classi prime, durata 10 ore, il lunedì o il venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

In preparazione ulteriori azioni che andranno nella direzione di potenziare la già avviate azioni di STEM e di MULTILINGUISMO in aule dedicate con strumentazione di alto profilo tecnico