SCUOLA DEL FUTURO PER IL FUTURO
IC PERTINI OVADA SCUOLA DEL FUTURO, PER IL FUTURO
Quest’anno le risorse del PNRR hanno facilitato azioni in corso e permesso l’inserimento di nuove opportunità.
Questo è molto, ma non basta. La capacità di progettazione è, infatti, alla base di una offerta organica e di spazi educativi sempre più curati ed efficienti. Più ancora hanno fatto e stanno facendo la condivisione e l’ascolto dei bisogni.
L’approvazione delle nostre idee ci ha portato ad attivare il cambiamento di spazi, ausili strumentazione nell’azione NEXT GENERATION CLASSROOM e a implementare il progetto:
COSTRUTTORI DI PENSIERO
Questo è il titolo che la nostra scuola si è data per mettere in campo una vasta offerta di supporti allo studio, al tutoraggio, all’orientamento e all’attivazione di laboratori di approfondimento, tra cui gli studenti possono scegliere.
MENTORING A:
attività di orientamento svolta individualmente su ogni studente, volta ad orientare tutti gli alunni delle classi terze ad una scelta consapevole del percorso di studi da intraprendere.
MENTORING B:
attività di Recupero/Potenziamento individuale delle competenze, svolto con docenti delle varie discipline, in orario scolastico (mattinata - o pomeriggio per il tempo prolungato) e rivolto agli alunni individuati dai rispettivi Consigli di classe (a partire da chi ha maggiore necessità di lavoro individualizzato, come alfabetizzazione, studio assistito…)
RECUPERO/POTENZIAMENTO A PICCOLI GRUPPI
creando piccoli gruppi di approfondimento in orario exstracurricolare
LABORATORI TEMATICI
una serie di momenti extra-curricolari costruiti per diverse platee di studenti ed un calendario il più possibile adatto a permettere ai ragazzi di poter svolgere più di una esperienza
APPROFONDIMENTO LINGUISTICO: LATINO a partire da metà febbraio per le classi terze, durata 10 ore, il martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
LEZIONI PROPEDEUTICHE ALLA SCUOLA SUPERIORE: FISICA a partire da Aprile per le classi terze, durata 10 ore, il martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
NAPOLEON C'EST BON: FRANCESE: alla scoperta di Napoleone e delle sue tracce in Ovada e lab creativo in lingua francese (sartoria, cucina, usi e costumi) inizio seconda metà di febbraio, per le classi seconde, durata 10 ore, mercoledì o venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
LABORATORIO ARTISTICO CREATIVO: ARTE da febbraio a maggio, per le classi prime e seconde, durata 20 ore, il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,45.
LABORATORIO TEATRALE: per le classi prime e seconde, durata febbraio-maggio (30 ore lab+spettacolo), il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,45.
LABORATORIO INFORMATICO: da febbraio, per le classi prime, durata 10 ore, il lunedì o il venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30.
In preparazione ulteriori azioni che andranno nella direzione di potenziare la già avviate azioni di STEM e di MULTILINGUISMO in aule dedicate con strumentazione di alto profilo tecnico