Potenziamento della lingua inglese

Do you speak English? Of course!!!

Potenziamento della lingua inglese

alla scuola secondaria di primo grado Pertini

La scuola media Pertini quest’anno offre un’ampia gamma di corsi per il potenziamento della lingua inglese.

Si conferma l’offerta formativa del corso KET, che ha avuto tanto successo negli scorsi anni ed è frequentato in ore extracurricolari dagli studenti che hanno affrontato con successo il test d’ingresso. Esso costituisce il primo livello degli esami Cambridge ESOL, dell’università di Cambridge, che si occupa da sempre di certificazioni della lingua inglese. Inserito a livello A2 nel Quadro Comune Europeo per l’insegnamento delle lingue straniere del Consiglio d’Europa, è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. È considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese (PET, FIRST...).

Per questo anno scolastico inoltre l’offerta per il potenziamento della lingua è stata arricchita ulteriormente.

In particolare, le insegnanti di Lingua Inglese della media Pertini, Anita Fasciolo e Francesca Vaghi hanno deciso di offrire a TUTTI gli alunni di prima e seconda media la possibilità di seguire i corsi Cambridge Starters e Movers. Questi corsi sono offerti per la prima volta GRATUITAMENTE, perché le insegnanti hanno opportunamente integrato nella programmazione curricolare l’insegnamento delle competenze necessarie per affrontare i primi test Young Learners. Alla fine dell’anno scolastico, gli alunni interessati potranno affrontare i test ufficiali che sosterranno di fronte a docenti madrelingua. Ai candidati che supereranno l’esame verrà rilasciato una certificazione.

Le docenti di lingua inglese hanno deciso di offrire a tutti gli alunni della scuola Pertini questa opportunità affinchèl’intera classe possa beneficiare del corso di preparazione ai test.

Infatti i corsi per la preparazione di Starters e Movers rappresentano un modo interessante, più accattivante ed interattivo per aiutare gli studenti nell’apprendimento dell’inglese. Inoltre, permettono loro di avere un approccio allo studio della lingua più disinvolto e meno legato all’uso del libro scritto, prediligendo lo sviluppo di competenze comunicative.

Anche quest’anno, in occasione della Riunione informativa per le iscrizioni alla scuola media con i genitori delle classi quinte delle primarie, la Dirigente Scolastica, dottoressa Patrizia Grillo, consegnerà ufficialmente i certificati degli esami ESOL agli studenti che hanno sostenuto gli esami durante lo scorso anno scolastico. La cerimonia di consegna si terrà presso la scuola media dell’I. C. Pertini venerdì 25 novembre, e saranno consegnati gli attestati agli alunni che hanno sostenuto gli esami Key English Test for schools, Movers e Flyers nell’anno scolastico 2015-2016.