Orientamento Strategico e Organizzazione della Scuola

In riferimento alla nota MIUR prot. 2805 dell'11/12/2015, l'organizzazione della scuola prevede l'utilizzo di strumenti di flessibilità, come già previsto dal DPR 275/99, e rinnovato nel comma 3 della legge 107.

Pertanto il nostro Istituto prevede: l'apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica20 marzo 2009,

n. 89. Premettendo che l’eterogeneità delle classi deve restare un punto fermo, considerata la sua valenza educativa e formativa, è possibile costituire gruppi di alunni che consentano di dare risposte efficaci sia alle esigenze di recupero degli allievi più deboli sia alle attese di potenziamento delle eccellenze. Le classi potrebbero, quindi, essere scomposte in diversi gruppi che perseguono obiettivi momentaneamente diversi come il recupero ol'approfondimento.

Sono previste modalità didattiche in grado di poter lavorare su classi aperte e gruppi di livello al fine di valorizzare percorsi formativi individualizzati e il coinvolgimento degli alunni e degli studenti attraverso modalità di peer to peer, didattica cooperativa, didattica laboratoriale, metodologie di problem solving.

Si allega l'articolazione dell'orario nei vari plessi.

Orario scuola dell’infanzia:

Giovanni Paolo II: entrata ore 8, prima uscita ore 12, seconda uscita ore 13 – 13,30 (o rientro dopo pranzo), uscita finale ore 15,30 -16

Via Galliera: entrata ore 8,prima uscita ore 11,45 -12,15, seconda uscita ore 13,15 – 13,30 (o rientro dopo pranzo),uscita finale ore15,30 -16

Orario scuola Primaria:

Damilano : n. 10 classi a tempo pieno:entrata ore 8,10 uscita ore 16,10

5 classi a 27 ore:lunedì entrata ore 8,10 uscita ore 16,10, mercoledì entrata 8,10 uscita 15,10,martedì,giovedì e venerdì entrata ore 8,10 uscita ore 12,10

Giovanni Paolo II: n. 10 classi a 27 ore: lunedì, mercoledì e venerdì entrata ore 8 uscita ore 12, martedì e giovedì entrata ore 8, uscita ore 15,30

Orario Scuola Secondaria di primo grado:

Nella Scuola Secondaria di primo grado “Pertini”, sede dell’Istituto Comprensivo di Ovada, sono

in funzione 15 classi (cinque prime, cinque seconde e cinque terze).

Di queste, sei (corsi B-D) applicano l’orario di 36 ore settimanali con tre rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì dalle ore 13,45 alle ore 16,45, il venerdì dalle ore 13,45 alle 15,45) ed il sabato libero, mentre le altre nove (corsi A-C-E) operano su 30 ore settimanali con lezioni anche il sabato (tutti i giorni dalle 7,45 alle 12,45).

Le classi che hanno rientri al pomeriggio usufruiscono del servizio di mensa fornito dal Comune di Ovada.

Dall’anno scolastico 2014-15 è attivato l’indirizzo musicale con i seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, violino, flauto. Si rimanda al regolamento specifico.

Il gruppo di lavoro operativo (glo/osservatorio disagio)

Il GLO è la sinergia delle diverse figure scolastiche che si occupano dell’organizzazione: dal disagio/intercultura all’attuazione della proposta didattica, dal corretto uso delle risorse umane alle scelta delle proposte educative di recupero o potenziamento scolastiche ed extrascolastiche, dal bilanciamento dell’utenza nelle classi al controllo valutativo del lavoro dell’Istituto e dei diversi plessi o livelli di scuola dell'Istituto. Si compone di queste figure: Dirigente scolastico o suo delegato, figura strumentale di Istituto referente al disagio, insegnanti referenti di plesso, personale di segreteria, mediatori e/o operatori interculturali (ove se ne ravvisi la necessità).

Finalità: raccoglie, elabora e aggiorna i dati riguardanti la presenza degli alunni stranieri e di qualsiasi forma di disagio; prevede un monitoraggio costante di qualsiasi forma di disagio con attenzione ad alunni con valutazioni scientifiche DSA o di Esigenze Educative Speciali; si occupa dell’accoglienza; attraverso la collaborazione in rete degli istituti superiori sostiene l'orientamento e favorisce il ri-orientamento degli studenti; organizza azioni di continuità tra ordini; verifica la correttezza del curricolo e di quello facilitato e facilitante ad obiettivi minimi per gli studenti giunti da poco fino ad un massimo di due anni di permanenza per poi passare al curricolo regolare; funge da tramite tra la scuola e la famiglia, la scuola ed il territorio (contatta le Associazioni che operano sul territorio; attiva collaborazioni con le Amministrazioni locali, ecc.); organizza percorsi formativi per il personale docente e non docente e partecipa alla progettazione di corsi di formazione integrati tra gli operatori scolastici ed altre istituzioni; verifica annualmente il protocollo d'accoglienza stranieri.

L’Istituto è riferimento qualificato per la sperimentazione delle nuove tecnologie applicate alle disabilità anche gravi:

•              Centro Rete per l'attuazione della legge 104/92 (UTS - tecnologie informatiche e gravi disabilità)
  •                Centro Nuove tecnologie per l'integrazione Hanna
  •             Centro Nuove Tecnologie e disabilità (CTS) per disabili del Ministero P.I.

Dal 2012 il nostro Istituto ha la funzione di scuola polo. Lo scopo del CTS è quello di contribuire all’integrazione delle persone disabili nelle varie fasce d’età attraverso la diffusione e il miglior utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche e degli ausili utili alla comunicazione, all’autonomia eall’apprendimento.