2022-23 Iscrizioni scuola Infanzia, Primaria Secondaria.

Se vuoi un aiuto per attivare lo SPID guarda il video

ISCRIZIONI PARTITE!!!!

A partire dal giorno 4 gennaio 2022 fino al giorno 28 gennaio 2022, sarà possibile iscrivere i propri figli all’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022; è possibile anche iscrivere bambini che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2023. Naturalmente, viene data la precedenza alle iscrizioni dei bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, l’ammissione dei bambini “anticipatari” è condizionata dalla disponibilità dei posti e dalla capienza dei locali, dalla valutazione pedagogica e didattica. Si consideri, per esempio, che i bambini che non sono ancora autonomi nei loro bisogni fisiologici e utilizzano ancora il pannolino non possono essere accolti in quanto non vi è il personale adeguato ai loro bisogni. L’iscrizione all’anno scolastico 2022/2023 si effettua con domanda cartacea da presentare all’Istituzione scolastica dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022. Si ricorda inoltre che vengono accettate solo le iscrizioni dei bambini con una situazione vaccinale regolare; in caso contrario, l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia decade.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA Per la scuola Primaria, è prevista l’iscrizione ONLINE dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022. E’ possibile iscrivere alla Primaria bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre 2022 e quelli che compiono i 6 anni entro il 30 aprile 2023. In quest’ultimo caso, è bene che i genitori seguano i consigli forniti dalle maestre della scuola dell’Infanzia. L’IC Pertini di Ovada propone due tempi-scuola per la Primaria: · Tempo Pieno: da lunedì a venerdì dalle 8,10 alle 16,10; · Modulo: lezioni al mattino dal lunedì al venerdì, due pomeriggi alla settimana.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anche in questo caso, l’iscrizione è ONLINE dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.

L’IC Pertini propone tre tempi scuola:

· Tempo delle 30 ore: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 7,40 alle 13,30 (con due intervalli nell’arco della mattinata)

· Tempo delle 33 ore: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 7,40 alle 13,30 (con due intervalli nell’arco della mattinata) + 2 ore di orchestra pomeridiana + 1 ora di lezione di strumento (pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino);

· Tempo delle 36 ore: il lunedì e il mercoledì dalle 7,40 fino alle 16,30, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 7,40 alle 13,30 (con due intervalli nell’arco della giornata). Tutti gli studenti saranno inoltre coinvolti in attività pomeridiane di recupero e potenziamento in corrispondenza dell’inizio della scuola, della fine del primo e del secondo quadrimestre.

PRIMARIA E SECONDARIA: ISCRIZIONI ONLINE I genitori accedono al portale del Ministero dell’Istruzione

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica), o eIDAS.

L’IC Pertini può offrire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento; si ricorda inoltre che è possibile entrare nell’Istituto solo se muniti di Green pass.

IN ALLEGATO CIRCOLARE E LOCANDINA GUIDA PER ISCRIZIONI

Locandina iscrizioni identità digitale (1).pdf