ATTIVITA’ DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE: riflettiamo
ATTIVITA’ DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PRESSO L’I.C. PERTINI DI OVADA
In riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo del primo ciclo dell’istruzione e nuovi scenari” che evidenziano come l’Educazione Fisica funga da “cerniera” tra gli ambiti scientifico, comunicativo e di cittadinanza, presso il nostro Istituto nelle 2 ore curricolari si svolgono le lezioni sia in palestra che nelle adiacenti strutture cittadine. Non è raro incontrare per le strade di Ovada una nostra scolaresca che “festosamente” si sta spostando verso il polisportivo del Geirino, i parchi cittadini o in escursione lungo le vie del Fiume o nelle frazioni. Occasioni che sono diventate la “normalità” in epoca di pandemia…..
Le lezioni si svolgono nell’ampia e luminosa palestra con l’obiettivo di consolidare gli schemi motori di base e di sviluppare le capacità fisiche dei ragazzi; non mancano poi giochi di squadra classici e nuovi, volti a promuovere corretti stili di vita, cooperazione tra pari e il rispetto delle regole.
Lungo il corso dell’anno scolastico si attuano da tempo collaborazioni con le locali società sportive al fine di far conoscere agli alunni le realtà presenti sul territorio.
A completamento delle attività curricolari ai ragazzi viene data la possibilità di partecipare alle fasi d’Istituto e/o distrettuali dei Campionati Sportivi di pallavolo, calcio, atletica e corsa Campestre; per coloro che si qualificano, gli insegnanti assicurano l’accompagnamento alle fasi provinciale e regionale degli stessi.
Al pomeriggio per un periodo dell’anno variabile viene organizzato il Gruppo Sportivo Scolastico: al pomeriggio per 2 ore settimanali gli alunni possono avvalersi di lezioni supplementari e facoltative di Scienze Motorie nella palestra della scuola.
L’Istituto inoltre partecipa a bandi selettivi emanati dal Ministero dell’Istruzione e da Sport e Salute che promuovono la pratica sportiva e l’educazione alla salute. La scuola secondaria Pertini di Ovada qualche anno fa è stata individuata tra gli Istituti destinatari del progetto nazionale “Scuole Aperte allo Sport”: una bella soddisfazione, considerato che solo altri 3 istituti della provincia risultavano coinvolti.
In tale quadro rientrano anche le lezioni teoriche curricolari che gli insegnanti svolgono per sensibilizzare i ragazzi alla Cittadinanza Attiva, al Fair Play, alla lotta al Bullismo e al Cyberbullismo. Questi argomenti vengono trattati in collaborazione con gli insegnanti di Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Inglese, Musica ed Educazione Civica.