Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il consiglio risulta composto dai rappresentanti: dei docenti, del personale ATA, dei genitori e nella scuola secondaria di secondo grado degli studenti i quali hanno diritto al voto solo se maggiorenni. Il Dirigente vi fa parte di diritto.
Il consiglio, convocato dal dirigente per l’insediamento elegge nel suo seno il presidente, che per legge deve essere un genitore. può essere eletto un vice presidente, inoltre elegge i componenti della Giunta esecutiva, di cui è presidente il D.S.

Compiti del consiglio

  • elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola;
  • delibera il bilancio preventivo e consuntivo;
  • adotta il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti sull’atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico;
  • adotta il regolamento d’istituto;
  • delibera l’acquisto di beni necessari alla scuola;
  • delibera la partecipazione ad attività extra scolastiche;
  • indica i criteri generali per la formazione della classi e per l’assegnazione dei docenti alle classi. 

Il Consiglio di classe: compiti e funzioni 

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola italiana ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe, dai rappresentanti di studenti e genitori. Svolge diverse funzioni e compiti che dipendono dal grado della scuola in cui opera e dalle componenti che di volta in volta ne fanno parte. In generale, esercita le sue funzioni in materia di programmazione, sperimentazione e valutazione e, più precisamente:

  • Valuta e pianifica l’attività educativa
  • Formula proposte e iniziative rivolte al Collegio docenti
  • Agevola e implementa i rapporti tra docenti, genitori e studenti

A seconda delle componenti che vi partecipano, le competenze del Consiglio di classe variano e il Cdc si può distinguere in:

  1. Articolazione semplice, prevede la presenza di soli dirigenti e docenti
  2. Articolazione composta, prevede anche la presenza di genitori e studenti

Articolazione composta

Il Consiglio di classe con articolazione composta si occupa di stabilire le attività che i docenti intendono portare avanti con gli studenti; proporre i libri di testo; suggerire gli strumenti e le modalità per rendere più produttivo il rapporto tra famiglie, docenti, studenti; e fissa i criteri di valutazione. Inoltre, il Consiglio di classe interviene anche in quei provvedimenti disciplinari a carico degli studenti che prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni. 

Articolazione semplice

Il Consiglio di classe con articolazione semplice ha funzioni e competenze incentrate nel coordinamento didattico e nei rapporti interdisciplinari, in particolare:

  • Cura il coordinamento didattico e interdisciplinare
  • Esprime le valutazioni finali
  • Definisce le competenze in relazione alle discipline, le metodologie idonee e gli strumenti in relazione alla situazione iniziale della classe e alle indicazioni generali dei Dipartimenti
  • Attribuisce a ogni docente la responsabilità per lo sviluppo delle competenze 
  • Segue l’iter della Programmazione educativo-didattica della classe, in rapporto ai tempi che si sono stabiliti all’inizio dell’anno e ai risultati attesi 
  • Pianifica interventi di potenziamento, consolidamento, recupero in itinere
  • Definisce di un comportamento comune nei confronti degli studenti nei vari momenti della vita scolastica;
  • Decide le valutazioni periodiche e finali degli studenti della classe
  • Attribuisce, in sede di scrutinio finale, il punteggio del Credito Scolastico

Consiglio di classe: convocazione, figure di riferimento, elezione

Il Consiglio di classe si riunisce nelle ore al di fuori delle lezioni scolastiche, secondo il Piano delle Attività proposto dal Dirigente e votato dal Collegio dei docenti, in conformità con il tetto fissato dalla programmazione annuale delle quaranta ore. Il Consiglio di classe si riunisce almeno una volta a trimestre o quadrimestre, a seconda del periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico, e si insedia dopo le elezioni dei rappresentanti di genitori e studenti.

Ruolo del Dirigente scolastico

È il Dirigente scolastico a convocare il Consiglio, con un preavviso scritto di almeno cinque giorni, indicando l’ora d’inizio, la durata e l’ordine del giorno. Può essere convocato anche su richiesta della maggioranza dei suoi membri, purché la richiesta sia scritta e motivata. 

Le figure di riferimento, all’interno del Consiglio, sono il coordinatore e il segretario.

Il coordinatore

Il coordinatore ricopre funzioni di riferimento e gestione dei lavori, che vanno dalla stesura del piano didattico al controllo delle assenze degli studenti.

Il segretario

Il segretario è un ruolo istituzionale previsto dalle norme e necessario ai fini della validità delle sedute del Consiglio di classe: il suo compito è documentare l’iter decisionale del Consiglio e verbalizzare la seduta. 

Compiti dei rappresentanti di classe

I rappresentanti di classe hanno il compito di informare gli altri studenti e le famiglie sull’andamento della classe, e di riferire al Consiglio le loro richieste, evidenziando eventuali problematiche, e svolgendo una funzione di mediazione. 

Tag pagina: Consigli di istituto