Teatro: Che Passione!

Alcune insegnanti della Primaria Damilano da anni privilegiano l’attività teatrale, in quanto convinte del suo ruolo nello sviluppo globale del bambino. Infatti il teatro offre un’opportunità comunicativa diretta, semplice e naturale che permette agli alunni di far emergere le loro potenzialità espressive e di lavorare in un clima gioioso e di collaborazione, in un contesto non giudicante, ma stimolante, non costrittivo, ma liberatorio.

L’attività teatrale diventa a pieno titolo un lavoro interdisciplinare che coinvolge lingua italiana, arte e immagine, danza, canto, ascolto musicale, calcolo, mimo, scienze motorie, geografia, storia, informatica….

Durante i momenti ricreativi e le attività espressive, i bambini realizzano con materiali poveri scenografie e costumi, inventano balletti, suggeriscono mimiche, sviluppando con la loro fantasia il canovaccio dato dalle insegnanti. Il prodotto finale, frutto di un lavoro così coinvolgente, li porta sul palcoscenico dove ciascuno ha modo di vincere le proprie titubanze e dare il meglio di sé. Nessuno viene trascurato, nessuno ha un ruolo “più importante”, ma tutti sono protagonisti della loro opera.

Molte rappresentazioni vengono allestite in palestra o al Teatro Comunale di Ovada, messo a disposizione dall’Amministrazione.

Teatro: Che Passione!