Secondaria "Pertini" e l'informatica

A proposito di informatica Alla Pertini

L’anno scolastico si era aperto con la notizia della rinnovata aula computer che offre la tecnologia Macintosh su venti macchine, con le risorse messe a disposizione del Comune lo spazio è stato modificato e potenziato rispettando tutte le norme di sicurezza.

Ora la Secondaria “Pertini annuncia l’apertura della seconda aula informatica che su sedici computer lavora invece su PC-Windows. Un’ulteriore possibilità, quindi, per i ragazzi. L’accesso ad internet, la possibilità di lavorare in rete locale e la fruibilità di diversi programmi che arricchisce il pacchetto office anche di un software per il trattamento immagine, si aggiunge all’offerta formativa della scuola.

Gli alunni potranno, perciò, esercitarsi sui due sistemi operativi .

Il finanziamento per i computers di questa ulteriore aula, è stato tutto a carico della scuola che attraverso progetti portati avanti dai docenti e con un’oculata gestione del bilancio è riuscita in questo periodo di enorme scarsità di risorse a raggiungere questo nuovo obiettivo.

Si spera per il futuro di avere quelle risorse umane determinate dall’organico ministeriale che con la nuova riforma scolastica è stato ridotto sia per quanto riguarda il personale docente che per quello ausiliario.

Basilare infatti per ottimizzare l’offerta formativa è puntare sulle dotazioni tecnologiche e strutturali, ma condizione essenziale rimane l’avere ore di docenza e personale per curare al meglio i progetti.