PRIMARIA DAMILANO: EVERY DAY IS THE EARTH DAY!
THE EARTH DAY…. EVERY DAY!
Il 22 aprile ogni anno si celebra la giornata mondiale della Terra. Noi della classe 4A della Scuola Damilano avevamo appena terminato lo studio degli ecosistemi, quindi è capitata proprio “a fagiolo”!
Abbiamo visto qualche video della serie “Planet Earth” per ammirare le tante bellezze del nostro pianeta, così è più facile capire perché vale la pena averne cura.
Poi abbiamo conversato in classe, raccontando quello che sappiamo dei problemi che purtroppo la Terra oggi ha. E ne abbiamo anche parlato in famiglia. Infine abbiamo cercato di capire cosa possiamo fare noi, proprio noi, di buono per lei. Che cosa possiamo fare davvero, ogni giorno (non solo il 22 aprile)?
Un nostro compagno ha avuto subito un’idea: perché non cominciare dal cortile della nostra scuola? E’ piaciuta talmente tanto alla maestra che due giorni dopo eravamo già al lavoro: guanti, sacchi e super entusiasmo! Abbiamo raccolto parecchie cartacce, piccoli pezzi di plastica, tante cose… soprattutto vicino alla recinzione: forse buttate dall’esterno? Una di noi ha esclamato: “Ma come si fa a buttare dei rifiuti nel cortile di una scuola, dove giocano i bambini?”. Ha proprio ragione! Secondo noi non sono stati dei bambini… ma i grandi!
Al termine della giornata abbiamo voluto portare il nostro messaggio a tutte le classi della scuola:
EVERY DAY IS THE EARTH DAY!
Perché ogni giorno deve essere il giorno della Terra, cominciando da noi!
Il prossimo appuntamento sarà un’uscita in città per vedere “come sta” l’ambiente in cui viviamo… raccoglieremo foto e testimonianze. Come andrà?
I bambini della 4A - Damilano