Il Laboratorio Multimediale e le Tecnologie - Scuola Primaria "Damilano"

IL LABORATORIO MULTIMEDIALE E LE TECNOLOGIE ALLA PRIMARIA DAMILANO

La nostra scuola ha una lunga tradizione nell'introduzione delle tecnologie e della multimedialità in classe.

Da tanti anni abbiamo UN'AULA INFORMATICA ATTREZZATA con 13 dispositivi desktop in rete, di cui uno dotato di videoproiezione, per poter svolgere attività con un'intera classe o, quando possibile, con un gruppo ridotto di alunni.

Quando il contesto lo consente, i bambini possono agire lavorando a coppie a schermo, per un mutuo aiuto fra pari, il cossidetto cooperative learning.

Si propongono software didattici che riguardano ogni disciplina, navigazioni guidate su Internet, videoscrittura, coding.

Ma non solo: 7 aule sono dotate di LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI o tablettone. Grazie al Progetto di Scuola e Classe Digitale con la collaborazione dell'USR Piemonte, in passato la scuola ha potuto avvalersi di vari notebook portatili, tuttora utilizzati in modo flessibile anche per il supporto in classe, per il potenziamento e per attività adatte ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali.

Tutto per una didattica che possa avvalersi dei vantaggi del digitale, per un' educazione alla cultura tecnologica, ad un uso equilibrato e consapevole delle tecnologie.