I Tempi

"C'è un tempo perfetto per fare silenzio

guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate"
Ivano Fossati

Il fattore TEMPO rappresenta una variabile fondamentale nell'organzzazione e nelle scelte educative e didattiche.

La Scuola Primaria Damilano di Ovada offre due opzioni di tempo Scuola:

Il Tempo Pieno

Il Tempo Breve

Il TEMPO PIENO è un modo di stare a scuola dal LUNEDI’ AL VENERDI, dalle 8,10 alle 16,10, studiando, lavorando, mangiando, giocando con i compagni e gli insegnanti, in serenità, armonia.

Permette ai bambini ed alle bambine di sperimentare con tranquillità se stessi, le loro potenzialità, la loro autonomia, i loro giochi, le loro passioni poiché impareranno a studiare da solo a scuola; non avranno compiti a casa in settimana e saranno più liberi dalle 16,10 in poi.

Il TEMPO PIU’ BREVE, è un modo di stare a scuola TUTTE LE MATTINE dalle 8 alle 12,10, il POMERIGGIO del LUNEDI' fino alle 16,10, il POMERIGGIO del mercoledì fino alle 15.10: un orario che  permette di trovare il modo migliore per usufruire delle offerte della Scuola, conciliandole con le esigenze del bambinio \ a e della sua famiglia.

In accordo con il Capo Istituto e gli insegnanti, ogni famiglia sceglie il percorso formativo che sia più adatto al proprio bambino e alla propria bambina.

Qualsiasi orario venga scelto, si potrà:

imparare con gioia e serenità

con la guida delle insegnanti

in stretta collaborazione con i genitori;

partecipare ai laboratori curricolari,

lavorare in piccoli gruppi guidati o autonomi

usufruire di tutte le offerte formative della Scuola;

pranzare nei nostri locali mensa

con i compagni e le maestre.